L’intervento di otoplastica consente di correggere diversi quadri malformativi ed inestesismi dei padiglioni auricolari tra cui il più comune è sicuramente l’assenza o la scarsa rappresentazione dell’antielice che conferisce alle orecchie un aspetto prominente o a sventola in associazione o meno ad ipetrofia della conca.
L’intervento si esegue in regime di day surgery, in anestesia locale con una blanda sedazione. Prevede un incisione nella parte posteriore dell’orecchio ( cicatrice nascosta) e l’esposizione della cartilagine auricolare che va rimodellata attraverso diverse possibili tecniche al fine di ricostruire un orecchio armonico, più vicino alla regione mastoidea e simmetrico rispetto al controlaterale.
Il paziente porterà per 3 giorni dopo l’intervento una medicazione a turbante e per i 10 giorni successiviuna fascia elastocompressiva al fine di proteggere le orecchie da piccoli traumi specie durante il riposo notturno ed avere un risultato stabile e permanente.
Gonfiore, lividi e dolore gestibile con la normale terapia analgesica sono compatibili con la procedura e si risolvono in circa una settimana.
Contattami
Contattami ora per avere maggiori informazioni sul servizio